Attività pastorale: Parrocchia

L’attività più importante che la parrocchia svolge sul territorio è il servizio di assistenza spirituale e di aggregazione per la comunità locale attraverso diverse realtà. Tra queste possiamo ricordare:

Centro Azione Cattolica

Sotto l’auspicio dei padri francescani, il Centro di Azione Cattolica situato a Betlemme è stato istituito nel 1956 come principale centro sociale per i cristiani di Betlemme.
Il Centro, situato a Betlemme vicino alla Piazza della Mangiatoia rappresenta per i cristiani palestinesi un luogo di incontro e di serenità. Il Centro ospita un teatro, una piscina, classi per l’insegnamento, un laboratorio per il computer, una cucina, uffici e una nuova sala fitness.

Negli ultimi anni è stato aggiunto un centro conferenze per l’educazione degli adulti e per la catechesi, e un nuovo centro sportivo nel quale i giovani cristiani locali giocano a calcio e pallacanestro.
In fase di costruzione è il nuovo palazzetto sportivo che accoglierà 700 spettatori per le partite di pallacanestro. Esso sarà unico nel suo genere nella Cisgiordania e ospiterà competizioni tra squadre di diverse città. L’oratorio è un luogo di ritrovo per tutte le età. È un luogo di amicizia, comunione, e fraternità. Spesso si vivono momenti ricreativi di condivisione per tutta la comunità. Inoltre ogni anno il Centro organizza campi estivi che offrono ai ragazzi e ai bambini, occasione di crescita e di buon utilizzo del tempo libero. I campi sono gestiti dai francescani, suore religiose e molti volontari.

Gruppi giovanili e catechesi:

L’animazione giovanile e la catechesi per i sacramenti è un altro aspetto importante che la Parrocchia svolge sul territorio di Betlemme, insieme a una scuola di musica dedicata ai ragazzi che desiderano studiare la materia. Esistono ben tre gruppi che hanno come sede d’incontro l’oratorio di Azione Cattolica.

SCOUT

La realtà degli Scout, molto presente in tutta la Terra Santa, nasce a Betlemme nel 1932, per volontà dell’allora direttore del Terra Santa Boys School. Per questo motivo gli Scout più che essere legati alla parrocchia, sono espressione scolastica. Il gruppo molto vivo e attivo, è particolarmente presente durante i festeggiamenti natalizi.

Ordine Francescano Secolare

E’ presente a Betlemme una fraternità locale di francescani secolari che vive nel mondo il carisma del Poverello di Assisi e lo esprime nel vivere quotidiano di ciascuno, in famiglia e nel servizio della chiesa locale. L'Ordine Francescano Secolare è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, s’impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.

L'Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai frati, dalle religiose contemplative e dai secolari, istituti di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche.
La specificità di questo carisma è quella dello stato laicale, che permette alla fraternità di formare una comunità di fede che, con lo stile francescano, può essere luogo aperto all’accoglienza e alla comunione.

Legionari di Maria

La legione di Maria è un movimento cattolico internazionale di laici che vogliono collaborare alla missione di evangelizzazione della Chiesa. A Betlemme esiste una comunità che vive questo spirito all’interno della comunità cristiana locale.

La Custodia a Betlemme

Attività educative

Attività di assistenza sociale